SCULTURE MODERNE E INSTALLAZIONI ARTISTICHE
Scultura astratta contemporanea, scultura spazialista
Antonio Saporito scultore e pittore contemporaneo, allievo del grande Lucio Fontana, sceglie la via dell'astrazione utilizzando materiali metallici. “Un percorso legato essenzialmente alla materia” come testimonia anche Angelo Mistrangelo, intervenuto all’inaugurazione della mostra Idee Spaziali e Mutazioni d'Acciaio: il gioco della materia, che diventa forma, che diventa immagine, che diventa racconto ma soprattutto, c’è questo passaggio, questa partenza, della conoscenza e della vicinanza al grande Lucio Fontana che si avverte nei lavori e nella spazialità di certe opere. Saporito ha tutte le volte inventato qualcosa, continua Mistrangelo, partendo dalla materia, tipica degli espressionisti, della scuola di Angeli e Schifano, alle ultime cose, geometriche, rigorose. Mistrangelo ha sottolineato anche la fedeltà all’ idea, in un mondo, un momento, in cui tutti cercano di cambiare tutto, Saporito conserva la sua linea, il suo rigore, la materia, il colore, l’immagine, la dimensione di quello che vuole dire.
“Un frammento di descrizione dei miei lavori nel campo geometrico. Sono architetture, uno spazio dedicato alla scultura contemporanea. Acciaio Colore Forme, Io tento di creare nell'interazione tra diverse forme riflessive, una sorta di tensione e di confronto reciproco. Evidente appare la funzione di un vero e proprio laboratorio concettuale, inventivo, sperimentale, rivolto a costruire con il pubblico un coinvolgimento profondo e globale. Sculture di acciaio, di forme e di colore che sono lo spazio, unico nella sua dimensione quasi ecclesiale. Esse trovano una nuova identità a secondo di dove sono collocate e come la luce e il riflesso di chi si specchia dentro cambia. Tagli precisi, superfici lucide un contenitore-contenuto fatto di linguaggi espressivi, vuoti e pieni, tutto è ricerca come modo di agire e di pensare, come forte istanza visionaria, accompagnata da un'altrettanta capacità realizzativa, un progetto che segnerà il mio futuro nel mondo dell'arte astratta geometrica sullo spazialismo.” Antonio Saporito
Sculture moderne in legno e in acciaio
Sculture moderne per interni e installazioni d'arte, sculture in legno e sculture moderne in acciaio, integrazione con lo spazio in modo da renderlo unico. Concepire l'opera d'arte non più come oggetto decorativo ma come espressione individuale di un luogo e di uno spazio. Sculture moderne per interni, free-standing, cinetica e assemblaggio di materiali e metalli diversi, come l'acciaio, il bronzo, la pietra.
Progetto scultoreo
2013
Scultura in legno carruba
Dimensioni 41.5 x 29 x 47.5 cm
Sostiene il Globo, 2009
Metallo e fusione in bronzo. Dimensioni 25,5 x 22,5 x 89
LA SCULTURA SPAZIALISTA IL PIANETA MARTE AD ALESSANDRIA
Inaugurata il 21 novembre 2018, la scultura spazialista di Antonio Saporito IL PIANETA MARTE, l'installazione artistica urbana messa a disposizione della Città di Alessandria dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione delle celebrazioni per l’850° anniversario fondativo della Città (1168-2018). La scultura, realizzata in alluminio e acciaio è alta 6 metri ed è posta su un basamento di 2 metri di diametro. Alla cerimonia d'inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna e numerose altre personalità.
La presentazione dell'installazione artistica urbana, collocata al Parco Italia, nei pressi del ponte Meier è stata curata dalla Dr.ssa Giorgia Cassini che aveva già presentato in anteprima, nella trasmissione Artisti Contemporanei, il prototipo dell'opera e la futura collocazione di questa al Ponte Maier. La critica d’arte Giorgia Cassini ha così presentato la scultura: - "Un opera significativa, premiante per il carattere ascensionale, rivolta verso l'alto, verso lo spazio cosmico. Costruita in acciaio, frutto di pura astrazione geometrica, rappresenta un gioco tra massa, vuoti e volumi. Un opera che riflette in se come modello iconografico l'intera produzione del maestro Saporito, pittore, scultore costruttivista." Leggi di più...