MOSTRE AL MUSEO MIIT CURATE DA ITALIA ARTE
MOSTRE NAZIONALI E INTERNAZIONALI CURATE DAL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO MIIT E DA GUIDO FOLCO EDITORE DI ITALIA ARTE
Antonio Saporito ha presenziato spesso ed esposto le sue opere a Torino e nel mondo, in numerose mostre personali e collettive curate dal Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino e da Guido Folco, storico d'arte e direttore ed editore del mensile Italia Arte. Mostre nazionali e internazionali di arti visive moderne e contemporanee realizzate grazie ai prestigiosi Patrocini di importanti Istituzioni, Fondazioni e Gallerie con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli.
"La terza dimensione non è data dalla prospettiva, ma dalla sovrapposizione di materiali, dai tagli e dai buchi, che creano percorsi d’ombra e di luce, sopratutto quando questa è radente, rivisitando il concetto dello Spazialismo in chiave attuale, tra sintesi e racconto cromatico." Guido Folco Percorsi di luce e forme geometriche, Catalogo opere Geometric Space, May 2010
SPAZIALISMO E GEOMETRIE DI ANTONIO SAPORITO
DIALOGHI D'ARTISTA
PERIODO ESPOSITIVO DAL 2 ALL'8 DICEMBRE
Sabato 02/12 ore 16:00/18:00 – Domenica 03/12 ore 16:00/ 18:00
Da lunedì 04 a giovedì 07/12 ore 09:00/ 17:00
Venerdì 08/12 ore 16:00/ 18:00
INAUGURAZIONE
VENERDI’ 1 DICEMBRE DALLE 16.00 ALLE 17.00
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Palazzo Birago di Borgaro, Via Carlo Alberto 16, Torino
Nel meravigioso Palazzo Birago di Borgaro a Torino di Via Carlo Alberto 16, realizzato dall’architetto Filippo Juvarra nel 1716 e ora sede della Camera di Commercio Industria artigianato e agricoltura di Torino, si presenta la mostra ‘SPAZIALISMO E GEOMETRIE DI ANTONIO SAPORITO e DIALOGHI D’ARTISTA’
Comitato Scientifico Internazionale – Catalogo Cartaceo – Diploma Di Merito a cura di Associazione Culturale Galleria Folco – Italia Arte – Museo Miit
ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA E INTERNAZIONALE NEI SALOTTI JUVARRIANI NEL PALAZZO BIRAGO DI BORGARO A TORINO
Italia Arte, Museo MIIT, Associazione Culturale Galleria Folco, in collaborazione e con il Patrocinio di Istituzioni pubbliche e private organizzano e curano la mostra ‘SPAZIALISMO E GEOMETRIE DI ANTONIO SAPORITO e DIALOGHI D’ARTISTA’ che si terrà dall’1 all’8 dicembre (inaugurazione venerdi’ 1 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00) presso le sale auliche e storiche della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino. La mostra fa parte della programmazione della rivista Italia Arte e del museo MIIT di Torino in occasione del Mese dell’Arte contemporanea della città e del periodo natalizio e si tiene in contemporanea all’esposizione presso il museo MIIT ‘Torino Contemporanea’ (dal 23 novembre al 16 dicembre).
“SPAZIALISMO E GEOMETRIE DI ANTONIO SAPORITO”
Nello splendido salone del Palazzo Birago Di Borgaro a Torino, che sarà sede della mostra, Antonio Saporito, premiato nel mese di ottobre con il Premio Stresa per la carriera artistica, sarà presente con alcune importanti opere.
Vedi anche > PREMIO STRESA-ARTE
La mostra rappresenta un appuntamento importante e istituzionale per la valorizzazione dell’arte contemporanea in un contesto storico, artistico, culturale e sociale tra i più significativi della Città di Torino. Insieme ad antonio Saporito sarà presentata una selezione accurata di artisti scelti dalla Redazione di “Italia Arte”, composta da storici e critici d’arte, giornalisti, editori, professionisti del mondo legale, economico, finanziario, dalle gallerie coinvolte e partners.
ITALIA RUSSIA TOUR
Virtual and real contemporary art exhibition in tour
Museo MIIT Torino Gefen Gallery Mosca
Mostra virtuale in 3D - Maggio 2021
ITALIAN PAVILLION & EMIRATES PAVILLION
ROYAL ART, MUSEO MIIT TORINO
Dal 17 settembre 2020 al 23 settembre 2020 - Espone ANTONIO SAPORITO
Con il Patrocinio delle massime Istituzioni degli Emirati Arabi, curata da Italia Arte, Museo MIIT, Artissima Art Gallery e i relativi direttori Guido Folco e Aurela Cuku, la mostra ‘ITALIAN PAVILLION & EMIRATES PAVILLION- PADIGLIONE ITALIA & PADIGLIONE EMIRATI ARABI – ROYAL ART’ coinvolgerà in uno scambio culturale internazionale, come da tradizione consolidata del Museo MIIT di Torino, artisti italiani e internazionali con un’ampia delegazione di artisti degli Emirati Arabi Uniti.
Tra i prestigiosi Patrocini gratuiti, quelli delle Istituzioni degli Emirati Arabi Uniti e dei Musei, Fondazioni e Gallerie con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli.
L’inaugurazione avverrà giovedì 17 settembre dalle ore 18. La mostra si terrà dal 17 al 23 Settembre 2020 presso il museo MIIT di Torino, in Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate e scolaresche).
In occasione di questa importante mostra sarà inoltre realizzato un catalogo con una pagina dedicata ad ogni opera selezionata e ad ogni artista.
LA rivista ‘ITALIA ARTE’ realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento e sarà distribuita, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
La mostra, aperta ad artisti italiani e stranieri presenta varie tipologie di opere esclusive e selezionate tra PITTURA con varie tecniche e materiali, INCISIONE, SCULTURA in varie tecniche e materiali, ARTE FOTOGRAFICA, INSTALLAZIONE, PERFORMANCE, VIDEO ART, DIGITAL ART e DESIGN.
Le valutazioni e la selezione delle opere d'arte in mostra è stata curata dal Comitato scientifico del Museo MIIT. La presenza di ogni opera è motivata da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”.
Fiere d'arte 2020, un grande evento culturale dopo il lockdown e in occasione di questa mostra, Antonio Saporito presenterà alcune opere dedicate all'astrattismo geometrico e allo spazialismo. Un riconoscimento doveroso che segue molte mostre istituzionali e pubblicazioni di rilievo internazionale. Considerato oggi uno degli interpreti più autorevoli del panorama artistico italiano, Antonio Saporito, da oltre cinquant’anni sperimenta e ricerca con professionalità e mestiere antico, un proprio linguaggio ben definito, sviluppandolo con coerenza e innovazione, pur restando fedele alla propria idea di arte. Le opere di Antonio Saporito sono testimoni del nostro tempo, tecnologicamente avanzato, ma attento ai valori della tradizione e della cultura figurativa internazionale del Novecento. Punto focale della sua visione è il lavoro sui materiali, che spaziano dai supporti in lastre di acciaio alle inserzioni di spugne colorate, corde, plastiche, resine.
VENEZIA CONTEMPORANEA. LUCI E COLORI DELL’ARTE
PALAZZO ALBRIZZI CAPELLO, VENEZIA
In occasione della Biennale Internazionale di Architettura, della Mostra Internazionale del Cinema, della Venice Glass Week e del Festival della Musica, Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco curano e organizzano “Venezia Contemporanea: luci e colori dell’arte” mostra collettiva con Antonio Saporito.
Leggi di più alla pagina BIENNALE VENEZIA ARTE 2018
IDEE SPAZIALI E MUTAZIONI D'ACCIAIO
BIBLIOTECA NAZIONALE DI TORINO
Un importante riferimento ai curatori della mostra che si inaugura il 9 giugno 2018, alla Biblioteca Nazionale di Torino, Italia Arte e Museo MIIT.
Idee spaziali e mutazioni d'acciaio, una grande antologica dedicata al percorso artistico di Antonio Saporito, importante artista contemporaneo allievo del grande Lucio Fontana.
Fino al 30 giugno, in esposizione circa 115 opere tra le più rappresentative del percorso artistico di Saporito: il lavoro su vetri cattedrali incisi a fuoco e grotte vulcaniche le acque forti, il tema delle spirali con rame, la serie delle penne e il figurativo ad olio su tela fino ad arrivare a sperimentare ciò che il maestro Lucio Fontana che gli aveva svelato, spiegandogli l’astrazione spaziale.
Vai alla pagina > IDEE SPAZIALI E MUTAZIONI D'ACCIAIO
MUTAZIONI D'ACCIAIO, SEVEN'S BO, BOLOGNA
Seven’s.bo, Museo MIIT, Galleria Folco e la rivista internazionale Italia Arte presentano la mostra “ANTONIO SAPORITO – Mutazioni d'acciaio”. Dal 29 novembre al 15 dicembre 2017 viene presentata una selezione delle opere di Antonio Saporito, le lastre di acciaio, di alluminio, di rame e piombo, sapientemente trasformate in labirinti di segni, intagliati a lasciar intravedere l'oltre che si svela al di là della materia.
Il rigore e l'essenza che connotano le opere di Antonio Saporito diventano elementi per trascendere la realtà, per guardare e scrutare quel che esiste dietro l'apparenza, alla continua ricerca dell'inconoscibile,del futuro, dell'inarrivabile mistero dell'uomo.
Importante artista contemporaneo, allievo del grande Lucio fontana, Antonio Saporito sceglie la via dell'astrazione utilizzando materiali metallici, per concretizzare il fascino per lo spazialismo, l'arte spaziale, l'idea dell'oltre e la ricerca dello spazio. La citazione a Lucio Fontana è inevitabile.
Le opere di Antonio Saporito, si prestano mirabilmente per personalizzare in modo unico e originale un ambiente, sia esso esterno o interno. Le loro particolari caratteristiche, le forme essenziali precise, le geometrie che diventano architetture spaziali, i ritmi cromatici che si ripetono e formano composizioni armoniche eleganti e ludiche, sono aspetti che permettono di riconoscere come assolutamente unica l'espressività artistica di Antonio Saporito.
Grande sperimentatore con una lunga carriera che ha visto l'artista presente nelle più importanti mostre d'arte europee, Antonio Saporito presenta alla Seven’s.bo a Bologna, progetti di arte su misura per ambienti, lastre monocromatiche come supporto, sulle quale sono distribuiti materiali vari, che danno origine a composizioni geometriche di indubbio fascino e mistero, L'arte spaziale di Antonio Saporito.
Seven’s.bo Bologna, progetti innovativi e multidisciplinari
Seven’s.bo in Via Galliera 62/d, a Bologna, è un luogo in cui si è dato vita ad un progetto pilota. E’ un laboratorio di idee che mette in rete e coordina, in modo efficace ed economicamente sostenibile, diverse competenze professionali, specialistiche e di alto profilo per realizzare progetti innovativi e multidisciplinari, contenendone costi e tempi di realizzazione. Non è solo condivisione di uno spazio di coworking di tipo tradizionale, ma un nuovo modo di lavorare, sperimentando sistemi e metodologie collaborative su progetti condivisi, con l’ambizione di contribuire a rendere migliore l’ambiente in cui si vive. Nella rete e negli spazi di Seven’s.bo si incontrano artisti, designer, creativi, ma anche ingegneri, architetti, specialisti in economia e finanza, in giurisprudenza e internazionalizzazione, imprenditori, specialisti in comunicazione, marketing e architettura digitale, ricercatori di innovazioni.
In una società ormai paralizzata da dinamiche anacronistiche, occorre provocare uno strappo, fare un sette nel sipario che ci impedisce di vedere e di andare oltre. E’ di Einstein l’asserzione per cui un problema non si può risolvere usando la stessa mentalità che l’ha generato: per questo Seven’s.bo, Museo MIIT e Italia Arte collaborano al progetto per unire competenze, contatti, professionalità al servizio dell’arte e della cultura.
DIALOGHI DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
RATHAUS, STOCCARDA
“ITALIA CREATIVA” RATHAUS, SEDE ESPOSITIVA CITTA’ DI STOCCARDA, in collaborazione con l' ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, Italienisches Kulturinstitut Stuttgart
Alla continua ricerca dell'inconoscibile, del futuro, dell'inarrivabile mistero dell'uomo, Antonio Saporito è riconosciuto oggi come maestro indiscusso del contemporaneo. Rimanendo coerente con il suo stile, ha abbracciato un'idea formale di arte iniziando, negli anni '70, il suo percorso verso l'astrazione spaziale geometrica. Ha esposto in musei e fondazioni Italiane ed estere, presso gallerie prestigiose e istituti Italiani di cultura nel Mondo. Hanno scritto di lui tantissimi critici d'arte tra cui Vittorio Sgarbi, Paolo Levi e Giulia Sillato e lo storico d'arte Angelo Mistrangelo.
“Antonio Saporito può essere considerato oggi uno degli interpreti più autorevoli del panorama artistico italiano” Guido Folco, Italia Arte
ARTE.it THE MAP OF ART IN ITALY Comunicato stampa
I commenti, le foto dell'inaugurazione della mostra
"E' stata una bellissima mostra, in un posto meraviglioso, nello spazio del comune di Stoccarda, dove le persone, le Istituzioni comunali, gli addetti ai lavori e il pubblico venuto a curiosare e ammirare l'arte Italiana, dando senso di ammirazione e complimentandosi dell'originalità e rigore nei lavori e questo per me è motivo di orgoglio. La mostra è lì fino al 10 di Agosto e questo da modo e tempo agli amanti dell'arte di avere la possibilità di giudicare ....grazie . Antonio Saporito"
Alcune tra le opere più interessanti e significative del percorso artistico verso l'astrazione spaziale.
In mostra, le opere più interessanti e significative del percorso artistico verso l'astrazione spaziale.
Nell'ambito del novecento e dell'arte contemporanea, lo spazialismo geometrico di Antonio Saporito si pone come ricerca originale e unica di un linguaggio ideale e spirituale, connotato da un impianto ascensionale, lieve, eppure fortemente ancorato alla materia.
E' questa, plasmata e tagliata, modellata e forata con rigore chirurgico e geometrico, a rappresentare la sintesi dell'arte di Saporito.
Le lastre di acciaio, alluminio, rame e piombo vengono sapientemente trasformate in labirinti di segni, intagliati a lasciar intravedere l'oltre che si svela al di là della materia.
Il rigore e l'essenza che connotano le sue opere diventano elementi per trascendere la realtà, per guardare e scrutare quel che esiste dietro l'apparenza. Alla continua ricerca dell'inconoscibile,del futuro, dell'inarrivabile mistero dell'uomo.
L'incontro con il maestro dello spazialismo, Lucio Fontana, nei primi anni 60, nello studio di Milano e di Albissola, suscita in Antonio Saporito il desiderio di approfondire il sogno, e il segno dell'astrazione, pur provenendo dagli studi accademici e figurativi.
Erano gli anni dell'arte povera, dell'informale, della sperimentazione provocatoria e concettuale e Saporito, rimanendo coerente con il suo stile, abbraccia un'idea formale di arte iniziando, negli anni '70, il suo percorso verso l'astrazione spaziale geometrica.
Riflessi spirali, 2003
Acciaio, oro e smalto, collage su acciaio.
Steel, gold, enamel, collage technique on steel
63,3 x 43,3 cm
"Riflessi Spirali 2003, lo spazialismo geometrico è bello perché ognuno ci può vedere qualcosa di diverso dentro. Questa spirale potrebbe essere un teatro romano. Ma potrebbe anche essere un occhio magico, con la prospettiva che si allarga e altro ancora, con le finestre negli angoli che aprono la visione dell'oltre. L'acciaio monocromo fa di se il gioiello di questo tipo di arte. Perché questo è il mio obbiettivo, scoprire il supporto e farlo diventare protagonista." Antonio Saporito
Visione Astratta - Abstract Vision
Acciaio e collage su masonite (Steel and collage on masonite)
2009
Dimensioni: 70 h x 44 w cm
Archieve N. 174
Vaso in giallo - Vase in yellow
Acciaio forato su masonite (Hollow steel on masonite)
2009
Dimensioni: 70 h x 44 w
Archieve N 166
Geometria Astratta - Abstract Geometry
Steel and collage on masonite (Acciaio e collage su masonite)
2009
Dimensioni: 93.7 h x 44 wcm
Archieve N. 153
Frammenti - Fragments
Smalto e collage su masonite (Enamels and collage on masonite)
2009
Dimensioni: 70 h x 44 w
Archieve N. 157
Astrazione Geometrica - Geometric Abstraction
Acrilico, acciaio e collage su masonite (Acrylic, steel and collage on masonite)
2009
Dimensioni: 70 h x 44 w
Archieve N. 159
Astrazione Geometrica - Geometric Abstraction
Acrilico, acciaio e collage su masonite (Acrylic, steel and collage on masonite)
2009
Dimensioni: 94 h x 44 w
Archieve N.155
MIIT MUSEO INTERNAZIONALE ITALIA ARTE, TORINO
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Antonio Saporito ha presentato le sue opere al Museo MIIT in tantissime occasioni espositive, a Torino e nel mondo.
Il MIIT è lo spazio museale espositivo del Gruppo editoriale ITALIA ARTE Guido Folco. Situato in pieno centro a Torino, in C.so Cairoli, 4, vicino alle maggiori gallerie d'arte, musei e fondazioni, e a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAO Museo di Arte Orientale, dall’Archivio di Stato, da Palazzo Reale, dalla GAM e da tutte le principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo.
Numerose le mostre nazionali e internazionali di arti visive moderne e contemporanee organizzate dalla Galleria Guido Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte – Il meglio della cultura e del Made in Italy” con numerosi partners istituzionali e museali internazionali. Praga, Parigi, Copenaghen, Londra, Colonia, Bonn, Baden-Baden, Sofia, Chicago, Miami, New York, Berlino e, tramite la rivista “Italia Arte”, in tutto il mondo presso le sedi più importanti di Istituti Italiani di Cultura, Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Biblioteche, Aziende pubbliche e private.
Obiettivo delle esposizioni è far conoscere e valorizzare e apprezzare gli artisti contemporanei italiani e stranieri più validi e di altissima qualità in Italia e all’estero, coinvolgendo collezionisti, appassionati e turisti provenienti da tutto il mondo.
Italia Arte, nel suo circuito internazionale, ha fatto apprezzare e collezionare i quadri di Antonio Saporito, maestro indiscusso del contemporaneo, partendo dagli anni '70 ad oggi, tutto il percorso verso l'astrazione spaziale. Vai a > MOSTRE
Il Comitato scientifico del MIIT si compone di giornalisti, storici e critici d’arte, collezionisti e professionisti del settore. Guido Folco, storico e critico d’arte, curatore indipendente, editore e direttore del mensile Italia Arte e di numerose altre pubblicazioni, giornalista professionista è Direttore e Presidente del Museo.
Torino, Paolo Turati, Guido Folco, Antonio Saporito