Home page‎ > ‎Mostre‎ > ‎

ART PARIS ART FAIR 2020

FIERE D'ARTE 2020, ART PARIS ART FAIR, GRAND PALAIS DI PARIGI, DAL 10 AL 13 SETTEMBRE 2020

EDIZIONE STRAORDINARIA DI ITALIA ARTE DISTRIBUITA AL GRAND PALAIS IN OCCASIONE DI ART PARIS 2020
Rinviata, poi reinventata in versione digitale, Art Paris 2020, la fiera d'arte moderna e contemporanea, rinasce al Grand Palais dal 10 al 13 settembre. Fiere d'arte 2020, ecco il primo grande evento culturale in Europa da 6 mesi dopo il lockdown.

Supportata da circa 112 gallerie da 15 paesi diversi, riserva  un posto di rilievo anche a una giovane generazione di talentuosi galleristi, che sottolineano la vocazione di Art Paris come scopritrice di nuovi talenti.
Dal 9 al 13 settembre 2020 (09/09 inaugurazione evento; 10-13 apertura al pubblico) come ogni anno, anche questa 22a edizione di Art Paris, farà di Parigi una delle capitali mondiali dell'arte.

L'EDIZIONE STRAORDINARIA DI ITALIA ARTE DISTRIBUITA AL GRAND PALAIS IN OCCASIONE DI ART PARIS 2020

E come ogni anno, anche per questa 22a edizione di Art Paris è prevista la distribuzione di un'edizione speciale del mensile ITALIA ARTE
Il Museo MIIT e la rivista ‘Italia Arte’ infatti, sono media-partners per il secondo anno consecutivo di questo importante evento internazionale che si svolge al Grand Palais di Parigi. 
Per l’occasione, distribuita alle numerose gallerie presenti ed ai collezionisti di Art Paris Art Fair,  questa edizione speciale pubblicherà testi critici e publiredazionali dedicati agli artisti migliori, eventi e iniziative editoriali ed espositive che caratterizzeranno la stagione del Museo MIIT di Torino nel prossimo futuro.
Ed ecco in anteprima le 2 pagine dedicate al maestro Antonio Saporito pubblicate in questa edizione speciale, con la critica dello storico dell’arte Guido Folco, editore e direttore di “Italia Arte” mensile nato nel 2005, dedicato all’arte e alla cultura Made in Italy.

2 pagine dell'edizione speciale di Italia Arte Art Paris Art Fair dedicate al maestro Antonio Saporito con la critica dello storico dell’arte Guido Folco


Antonio Saporito, maestro storico italiano che da oltre cinquant’anni sperimenta e ricerca con professionalità e mestiere antico, può essere considerato oggi uno degli interpreti più autorevoli del panorama artistico italiano. Un riconoscimento doveroso che segue molte mostre istituzionali e pubblicazioni di rilievo internazionale, fondamentali nel percorso di Saporito di questi ultimi trent’anni’anni. Il sottile confine che separa un maestro dai tanti artisti, seppur validi, operanti nel campo della pittura, lo si può ricercare nella capacità di individuare un proprio linguaggio ben definito, sviluppandolo con coerenza e innovazione, pur restando fedeli alla propria idea di arte. Le
opere di Antonio Saporito sono testimoni del nostro tempo, tecnologicamente avanzato, ma attento ai valori della tradizione e della cultura figurativa internazionale del Novecento.
Punto focale della sua visione è il lavoro sui materiali, che spaziano dai supporti in lastre di acciaio alle inserzioni di spugne colorate, corde, plastiche, resine. I tagli geometrici del supporto, che disegnano lo spazio artistico, diventano parte integrante dell’opera, uniti a cromatismi raffinati
che ne seguono l’andamento matematico. La terza dimensione non è data dalla prospettiva, ma dalla sovrapposizione di materiali, dai tagli e dai buchi, che creano percorsi d’ombra e di luce, sopratutto quando questa è radente, rivisitando il concetto dello Spazialismo in chiave attuale, tra sintesi e racconto cromatico. Nei lavori recenti l’intervento pittorico si è trasformato in libera gestualità, a scompaginare la certezza del rigore formale e della forma per un linguaggio più dinamico. 
Guido Folco

ART PARIS ART FAIR 2019, EDIZIONE STRAORDINARIA DELLA RIVISTA “ITALIA ARTE”

Diploma di merito per la pubblicazione di un’opera nella rivista Italia Arte distribuita durante  Art Paris Art Fair 2019

Nell’edizione straordinaria della rivista “Italia Arte”, distribuita dal 4 al 7 aprile 2019 al Grand Palais di Parigi nell’ambito dell’artefiera Art Paris Art Fair, è stato attribuito l’ambito diploma di merito per la pubblicazione nella rivista di un’ opera del Maestro Antonio Saporito.

Nel numero successivo della rivista, anch’esso in distribuzione durante Art Paris Art Fair, Art exhibition Paris 2019, un particolare dell’ opera è pubblicato in prima pagina insieme agli altri lavori degli artisti selezionati, in un collage dedicato agli artisti di "Italia Arte- Museo MIIT".

L’opera è stata assegnata dal Comitato scientifico: Dr. Guido Folco, Editore-Direttore “Italia Arte”, Direttore Museo MIIT , Presidente Galleria Folco ed è stata selezionata come testimonianza preziosa dell’evoluzione dei linguaggi contemporanei dell’arte internazionale.