Home page‎ > ‎Opere‎ > ‎

Arte e architettura

Architettura astratta, quadri astratti moderni d'autore per personalizzare gli spazi pubblici e rendere unici gli ambienti privati


Possiamo immaginare il fondo di una piscina impreziosito e personalizzato con un'opera d'arte?

Nave Spaziale in Piscina, Antonio Saporito
Nave Spaziale, Antonio Saporito, 2007

 
Nave Spaziale, smalto acrilico e collage su alluminio, 70x50cm, quadri astratti geometrici del 2004.

Architettura astratta la contaminazione con l'Arte 

Arte e Architettura, l'Arte su Misura, il rapporto tra arte e architettura dove nel gioco di geometrie e colori l'opera d'arte si integra con l'ambiente in cui viene collocata.

Nel campo dell'architettura e del design, le suggestioni dell'arte astratta per personalizzare artisticamente gli ambienti e presentare l'opera d'arte in una nuova ed unica forma intesa come risultato dell'incontro tra uomo e opera d'arte stessa.

Architettura astratta è questo il caso dell'opera Nave spaziale inserita sullo sfondo di una stupenda piscina, un esempio di contaminazione dell'architettura con l'arte.

Affiancato da Affordable Art Point, il progetto Arte su Misura ha dato l'opportunità di presentare alcune opere per personalizzare artisticamente gli ambienti attraverso la performance artistica delle opere d'arte.

Che sia un ampio terrazzo, un giardino, la facciata di un palazzo o un qualunque spazio esterno o interno, grazie all'innovativo progetto di Affordable Art Point "Arte su Misura" è possibile affiancare l'arte astratta di artisti contemporanei famosi all' architettura per personalizzare uno spazio in modo unico, grazie all'apporto della creatività dell'artista stesso.

La tecnica e le nuove tecnologie adatteranno l'opera alle diverse situazioni. La Street Art ne è una dimostrazione.

Rapporto arte e architettura, un nuovo modo di mettersi in gioco per l'arte, nella scelta dei giusti soggetti, dei colori, del luogo e dello spazio nel quale contestualizzare l'opera. Sia essa dipinto, scultura o installazione, potrà integrarsi a tal punto con lo spazio da renderlo unico. Un modo totalmente nuovo di concepire l'arte, di vedere l'opera d'arte non più come oggetto decorativo ma come espressione di un luogo e di uno spazio. 

Composizione con cerchi

Nel rapporto arte e architettura, i quadri astratti moderni del maestro Antonio Saporito, pittore astratto contemporaneo, si prestano mirabilmente per personalizzare in modo unico e originale un ambiente, sia esso esterno o interno.

I quadri astratti geometrici di Antonio Saporito, per le loro particolari caratteristiche, le forme essenziali, precise e le geometrie che diventano architetture spaziali, i ritmi cromatici che si ripetono e formano composizioni armoniche eleganti e ludiche, sono aspetti che permettono di riconoscere l'espressività artistica unica di Antonio Saporito. 

Grande sperimentatore, una presenza nel mondo dell'arte italiana ed europea che ha visto l'artista presente nelle più importanti mostre d'arte degli ultimi 40 anni, quadri astratti geometrici su acciaio, lastre monocromatiche come supporto, sulle quale distribuire materiali vari, dando origine a composizioni prevalentemente geometriche e architettoniche.

L'essenzialità delle forme e il suo geometrismo colorato e dinamico ben si prestano, anche per il materiale utilizzato, a progetti di Arte su Misura l'arte e l'architettura, per ambienti interni ed esterni. 

Il treno in garage

La stessa vivacità è generata dalla combinazione di forme e colori ricreata ad esempio sulla porta esterna di un garage. L'opera d'arte si integra con l'ambiente, nel soggetto raffigurato richiama se vogliamo le caratteristiche del luogo che diventa assolutamente ambiente personalizzato e unico, d'autore.

Arte e architettura d'interni








I quadri e le sculture geometriche di Antonio Saporito possono diventare opere contestualizzate anche in ambienti interni.
Nell'architettura d'interni, la parete di una stanza, ad esempio, acquista vitalità attraverso il gioco di forme e colori che va ad impreziosire l'ambiente.
La geometria condiziona da sempre l'esistenza umana, ne segna la crescita, lo sviluppo. Ed è attraverso forme geometriche che Antonio Saporito costruisce le proprie opere. Usa un materiale freddo e impersonale come l'acciaio ma che arricchito dall'aggiunta di frammenti di altri materiali e smalti colorati si scalda e trasmette emozione. Un lavoro lungo e complesso, che denota tutta la chiarezza, il rigore, la precisione e l'essenzialità della creatività nell'astrattismo geometrico.
sono decisamente numerose le opere di Antonio Saporito che si prestano all'innovativo progetto Arte su Misura, arte e architettura. Entra in gioco allora la scelta dei colori, del genere, dello stile e del soggetto che meglio si adattano al luogo che godrà di questa personalizzazione. 
Troverete esperti del settore a vostra disposizione per realizzare i progetti.
Un modo totalmente nuovo di concepire l'arte e di vedere l'opera d'arte non più come oggetto decorativo ma come espressione di un luogo e di uno spazio. Scegliete la vostra Opera d'Arte su Misura.
Non esitate a richiedere informazioni. Contatti