Home page‎ > ‎Testi critici‎ > ‎

Pier Angelo Taverna

Alessandria e l'arte, un motivo di attrazione culturale e turistica 

S’inaugura mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 10, alla presenza del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, e delle Autorità cittadine, l’installazione dell’imponente scultura del maestro Antonio Saporito, posta a Parco Italia, presso il Ponte Meier ad Alessandria. Scopri di più

21 NOVEMBRE INAUGURAZIONE DELLA SCULTURA SPAZIALISTA DI ANTONIO SAPORITO POSTA A PARCO ITALIA, PRESSO IL PONTE MEIER AD ALESSANDRIA

La dichiarazione del Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

- È per noi un grande onore poter annoverare una scultura del maestro Saporito nel panorama delle opere d’arte contemporanea che abbelliscono Alessandria.

“Il pianeta Marte” si inserisce nello “skyline” del ponte Meier, opera di un altro grande architetto che ha dato lustro al nostro territorio, e porge il benvenuto ai visitatori che entrano in città.

Un ottimo biglietto da visita che si affianca alle installazioni di Marco Lodola, inaugurate lo scorso anno: “Marengò”, dedicata al cavallo di Napoleone, nei pressi dei luoghi della battaglia e “Il Cappellaio magico”, in zona Borsalino.

Siamo infatti convinti che l’arte, oltre ad impreziosire le vie e le rotonde cittadine, sia motivo di attrazione culturale e turistica nell’ambito di un più ampio disegno cui la Fondazione ha offerto un importante contributo.

Un grazie sincero ad Antonio Saporito che con questa opera proietta Alessandria nel panorama delle località internazionali che si fregiano di una sua opera.

Pier Angelo Taverna

Presidente Fondazione

Cassa di Risparmio di Alessandria