IDEE SPAZIALI E MUTAZIONI D’ACCIAIO

BIBLIOTECA NAZIONALE DI TORINO, PIAZZA Carlo Alberto, 3

Mostra personale del maestro Antonio Saporito

Dal 9 al 30 giugno 2018

IDEE SPAZIALI E MUTAZIONI D'ACCIAIO, BIBLIOTECA NAZIONALE DI TORINO
IDEE SPAZIALI E MUTAZIONI D'ACCIAIO

In esposizione 80 opere tra le più rappresentative

Una grande antologica alla Biblioteca Nazionale di Torino, dedicata al percorso artistico di Antonio Saporito, importante artista contemporaneo allievo del grande Lucio Fontana.

In esposizione circa 80 opere tra le più rappresentative della lunga carriera artistica del pittore scultore contemporaneo, opere che abbracciano buona parte dei temi del suo Curriculum artistico per una grande mostra personale del Maestro Antonio Saporito.

Curatori della mostra Italia Arte e Museo MIIT.

“Idee spaziali” perché le opere di Antonio Saporito sono improntate sullo spazialismo, l'astratto nello spazialismo in relazione al futuro, una ricerca artistica che sceglie la via dell'astrazione utilizzando materiali metallici.

“Mutazioni d’acciaio” perché si tratta di lastre di acciaio prodotte con pigmenti colorati particolari ed unici, che rendono protagonista la colorazione, che muta in relazione alla posizione da cui il quadro viene visto. Un quadro diverso ogni volta, soprattutto nei colori.

"Nel periodo che ho conosciuto il maestro Lucio Fontana non faceva ancora i tagli ma punzonature a mano libera. Era ciò che più mi lasciava incuriosito e mi domandavo quale era il significato.

Pur stando lì, vicino a lui, guardavo incredulo e pensieroso, ma le sue parole mi tranquillizzavano, spiegandomi in parte ciò che tutti sappiamo del suo modo di fare arte e della sua astrazione.

Tutto questo, ancora oggi, dopo più di 50 anni, mi da emozione.

E proprio in quei momenti è iniziata la svolta della mia vita artistica, nel mondo della ricerca e della personalizzazione della mia arte.

Dopo vari tentativi di lavoro su vetri cattedrali incisi a fuoco e grotte vulcaniche le acque forti, il tema delle spirali con rame, la serie delle penne e il figurativo ad olio su tela sono arrivato a sperimentare ciò che mi aveva svelato il maestro Lucio Fontana spiegandomi l'astrazione spaziale.

Tutto questo mi ha condotto al tema principale che io produco con l'acciaio, l'alluminio e il piombo."

Alla presentazione della mostra sono intervenuti importanti personaggi del mondo dell'arte, come Paolo Turati, il critico d'arte Angelo Mistrangelo e Guido Folco di Italia Arte, curatore della mostra.

Inoltre illustri personaggi della cultura e delle Istituzioni Regionali e Comunali, come Nadia Conticelli. Con il patrocinio della Regione Piemonte, totalmente ispirata all'astrattismo contemporaneo e alle influenze dello spazialismo di Lucio Fontana, la mostra evento è interamente dedicata al percorso artistico di Antonio Saporito, a testimoniare l’importanza per il panorama culturale della città di Torino di questo artista contemporaneo, allievo del grande Lucio Fontana. Antonio Saporito pittore italiano, artista contemporaneo innovatore e poliedrico è attivo a Torino fin dagli anni ‘70 e ha partecipato alle primissime edizioni di Artissima, nel 1999 e nel 2000 con la Galleria Area.

IL COMMENTO DI ANGELO MISTRANGELO

“Un percorso legato essenzialmente alla materia” come testimonia anche Angelo Mistrangelo, critico d’arte e amico dell’artista, intervenuto all’inaugurazione della mostra Idee Spaziali e Mutazioni d'Acciaio: il gioco della materia, che diventa forma, che diventa immagine, che diventa racconto ma soprattutto, c’è questo passaggio, questa partenza, della conoscenza e della vicinanza al grande Lucio Fontana che si avverte nei lavori e nella spazialità di certe opere. Saporito ha tutte le volte inventato qualcosa, continua Mistrangelo, partendo dalla materia, tipica degli espressionisti, della scuola di Angeli e Schifano, alle ultime cose, geometriche, rigorose. Mistrangelo ha sottolineato anche la fedeltà all’ idea, in un mondo, un momento, in cui tutti cercano di cambiare tutto, Saporito conserva la sua linea, il suo rigore, la materia, il colore, l’immagine, la dimensione di quello che vuole dire.

Antonio Saporito, Progetto spaziale e dischi volanti, 2016, Neon, acrilico e collage con plexiglas a specchio su legno, 92x200 cm, archivio BN 251

Progetto spaziale e dischi volanti, 2016, Neon, acrilico e collage con plexiglas a specchio su legno, 92x200 cm, archivio BN 251

Una luce nello spazio, 2005. Olio, smalto, sabbia e catrame, 68x63 cm, archivio BN 228

Una luce nello spazio, 2005, olio, smalto, sabbia e catrame, 68 x 63 cm, archivio BN 228

NUOVO CATALOGO 2018