Home page‎ > ‎Opere‎ > ‎

Espressione astratta

Espressione astratta, 2016

Il rapporto diretto con il maestro storico dello spazialismo Lucio Fontana

Espressione astratta
Compera online
Anno 2016
Lavoro su Rame
Dimensione quadro 21x31 cm

Prezzo € 750,00
L'opera è firmata e accompagnata dal certificato di autenticità.

Il quadro è stato presentato alla mostra MUTAZIONI D'ACCIAIO alla Seven's.bo di Bologna.

Breve commento sullo spazialismo del maestro Antonio Saporito

E' un tipo di arte in modo ascensionale, usando materiali freddi e duri, come è l' acciaio e altri materiali come rame, alluminio, ottone e piombo, creando forme e disegni di ogni genere, in questo si vede la mano sapiente del maestro Antonio Saporito.

Con una incredibile precisione, rigore e pulizia dei lavori, creando quell'originalità che viene riconosciuta a questo maestro. La ricerca dello spazio geometrico di Saporito si proietta sempre di più nella ricerca dell'oltre, di ciò che abbiamo davanti a noi.

Di diritto tra gli artisti spazialisti, Antonio Saporito ha avuto come riferimento grandi artisti come Atanasio Soldati, figura centrale dell'astrattismo italiano, Matt Moore, Max Bill e altri che hanno influenzato la sua ricerca giovanile.

Ma in particolare, è il rapporto diretto con il maestro storico dello spazialismo Lucio Fontana, nei primi anni 60, che forma in Antonio Saporito la consapevolezza dell'arte spaziale.

Ed è stato in queste occasioni , la fortuna di conoscere Lucio Fontana ed avere diversi colloqui nel suo studio, sia a Milano che ad Albissola, che Antonio Saporito ha tratto i maggiori insegnamenti ed esperienze del maestro capostipite del movimento spazialista.

E così, dopo diversi anni di figurativo, comincia a lavorare sui metalli, abbandonando la materia e facendo diventare protagonista il supporto e l'opera d'arte al tempo stesso, con perforazioni, tagli, collage, assemblaggi e lavorazioni di ogni genere. Oggi può vantare il riconoscimento che gli viene attribuito dagli addetti ai lavori e dalla critica in particolare.